|
L’OLIO: per saperne di più
L’olio vergine d’oliva è un grasso alimentare derivante dalle fasi di macinazione e spremitura delle olive, seguite dalla separazione delle acque di vegetazione. Fisicamente si presenta come un liquido fluido, di sapore e odore caratteristici, di colore che varia dal giallo paglierino al verde più o meno intenso.
Tra tutti i grassi alimentari, l’olio è considerato il migliore dal punto di vista nutrizionale. Esso presenta un contenuto d’acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi in rapporti ottimali. E’ ricco di vitamine A ed E. La sua composizione, inoltre, è molto simile a quella dei grassi del latte materno, il che lo rende particolarmente digeribile.
Questo prezioso alimento protegge cuore e arterie, rallenta l’invecchiamento cerebrale e previene l’arteriosclerosi.
Tutti gli alimenti animali contengono colesterolo, in quantità più o meno elevata, assente invece negli alimenti d’origine vegetale, come appunto l’olio. I grassi animali racchiudono soprattutto acidi grassi saturi, mentre i grassi vegetali (più precisamente chiamati "oli") contengono prevalentemente acidi grassi insaturi. Gli acidi grassi saturi aumentano i livelli di colesterolo nel sangue. Al contrario, gli acidi grassi insaturi riducono i livelli di colesterolo, agendo in modo da abbassare il livello del colesterolo LDL (il colesterolo "cattivo") e rialzare quello del colesterolo HDL (quello "buono"). Grazie alla sua composizione ricca di antiossidanti naturali, l’olio extravergine d’oliva ha anche il potere di prevenire il deterioramento delle cellule.
L’olio extravergine d’oliva avendo un contenuto più basso in acido oleico libero (1% massimo), e non avendo subito alcun trattamento per la sua produzione , tra gli oli d’oliva è certamente il più aromatico ed integro nelle sue parti originali.
|